La pandemia e il futuro. Il 2 aprile convegno di Lilt ai Campionissimi

Si chiama “La pandemia dimenticata: conseguenze del Covid sulla prevenzione oncologica”, il titolo del convegno del 2 aprile prossimo. Appuntamento al Museo dei Campionissimi dalle 9 alle 12, per una mattinata organizzata da Lilt.

 

La pandemia Lilt

La locandina dell’evento

 

“Nel Futuro da 100 anni”, questo è lo slogan celebrativo per il secolo della LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.  Di questi aspetti si discuterà nel corso del convegno organizzato da LILT Alessandria ODV, sabato 2 aprile, dalle 9 alle 12.

 

L’evento, gode del patrocinio dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Alessandria, dell’ASLAL e dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria e ha l’obiettivo di attirare l’attenzione dei cittadini, dando particolare risalto all’importanza della prevenzione, purtroppo trascurata in questi ultimi due anni a causa della pandemia. Molte persone infatti hanno rimandato o rinunciato del tutto ai controlli annuali di screening. 

 

In questi ultimi due anni, l’European Cancer Organisation ha diffuso dati allarmanti che ci devono far riflettere e correre ai ripari. Già dopo il primo anno sono stati un milione i casi di cancro passati inosservati e ben 100 milioni i test di screening non eseguiti. Il Covid ha prodotto danni incalcolabili circa le diagnosi tardive, e i percorsi di cura, che risultano più difficoltosi. Nel corso del convegno interverranno medici specialisti del territorio che descriveranno l’attuale situazione della sanità provinciale dando ampio spazio alle richieste dei cittadini.