Sconfitta in trasferta per la Novese
Battere la Novese, con il nome e la storia che si porta appresso, è un motivo di vanto. Lo si vede a ogni partita dall’impegno dei rivali dei biancocelesti. Lo si è visto al Cattaneo di Alessandria contro un’Asca che ha vinto 1-0. Approfittando appieno del momento negativo dei novesi che in quel match hanno infilato un concentrato di coincidenze negative impressionanti. Nel prepartita si è infatti infortunato anche l’unico attaccante di ruolo e di manovra come Russo (problema muscolare). A questo si aggiunge che la Novese ha giocato quasi un’ora in inferiorità numerica per l’espulsione per somma di ammonizioni di Cimino. Un match decisamente in salita.
La Novese non ha demeritato, ha giocato una partita difensiva con l’inferiorità numerica. Il fortino eretto da Greco pareva reggere fino all’ultimo quarto di match. Ma in una mischia i rivali alessandrini sono riusciti a passare, complice forse una sfortunata e involontaria deviazione dei novesi. Un ko che pesa sul morale ma che non può scalfire quanto di buono emerso in questi mesi. La squadra rimane ancorata al gruppo di chi giocherà i playoff e la Luese appare irraggiungibile.
Il mercato da fare
Compito della società sarebbe quello di intervenire sul mercato di riparazione con innesti o aggiustamenti mirati. Manca in rosa un giocatore che scandisca i tempi di gioco. Una condizione nota alla dirigenza che se non è ancora intervenuta avrà i suoi buoni motivi, economici prima di tutto. Serve accettare quel che il campo offre impegnandosi al massimo in ogni match con la consapevolezza che assenze, rosa risicata e stagione lunga possono essere motivo di delusioni. Ma con la certezza anche che la rosa della Novese può e deve giocarsi le sue carte con la maggior parte delle avversarie. Se invece arriveranno rinforzi i discorsi potrebbero cambiare. Per ora però, senza voli pindarici, serve fare gruppo e vivere alla giornata.
Per la Novese è però già tempo di un altro match difficile e complicato contro la Santostefanese. Domenica alle 14.30 al Girardengo per i biancocelesti non sarà certo una passeggiata.
Sul numero di Panorama di Novi in edicola venerdì tutta la disamina della partita a cura di Maurizio Iappini.