La Mitica è internazionale
Quasi 200 appassionati anche da Regno Unito, Francia, Svizzera, Germania, Olanda e addirittura Brasile per l’undicesima edizione de ‘La Mitica’, ciclostorica sui colli di Fausto e Serse Coppi in programma domenica con partenza e arrivo a Castellania. Filo conduttore dell’appuntamento saranno gli iconici cinque colori della maglia di campione del mondo conquistata dal Campionissimo settant’anni anni fa a Lugano. Celebrati anche alcuni altri importanti anniversari come il centenario della nascita di Serse e i cent’anni dalla seconda conquista del Giro d’Italia di Costante Girardengo, senza dimenticare Giovanni Cuniolo, Andrea ‘Sandrino’ Carrea, Ettore Milano e Luigi Malabrocca.
Quattro i percorsi: corto di 55 km, medio di 72 km, lungo 90 di km e hors catégorie di 100 km. Con il passaggio attraverso alcuni classici settori di polverose ‘strade bianche’ in omaggio al ciclismo epico.
Soste ristoro a Volpedo, Tortona (con una vera e propria festa grazie all’evento di accoglienza ai mitici ciclisti curato dalle ‘Bellezze in Bicicletta-Tortona Retrò’). Poi Villalvernia grazie ai volontari della Pro Loco, e infine il passaggio classico per il rientro verso Castellania Coppi.
Alla Cena Iridata nella corte di casa Coppi anche i grandi campioni Marino Vigna, Emanuele Bombini e Gibì Baronchelli.
Foto di Dino Ferretti.