La metafisica del bianco e nero a Novi

 

Si è appena conclusa la mostra “Circular. Noi e il pianeta” e le sale del Museo dei Campionissimi sono pronte ad ospitare una nuova esposizione. Si tratta della mostra collettiva fotografica “La metafisica del bianco e nero”, che si è già svolta al Forte di Gavi nel 2023, ideata e organizzata da Arte and Cuisine aps, in collaborazione con la Direzione regionale Musei Piemonte e la Direzione del Forte di Gavi.

La collettiva, che verrà inaugurata venerdì 7 giugno alle ore 18, presenta sei artisti, ognuno con un progetto e uno stile personale sulla fotografia in bianco e nero. I protagonisti sono Paolo Amoretti, Ilaria Benerice, Marzia Bernini, Carlo Ferrara, Massimo Tamiazzo e Mirko Tamiazzo.

I singoli progetti sono riuniti da una ricerca che va oltre il soggetto o la situazione ritratta, esprimendo un’interiorizzazione che si riflette nell’esteriore, in una comunicazione continua, silenziosa e circolare tra artista, fotografia e spettatore. Il bianco e nero rappresenta gli opposti, la metafisica invece significa oltre la fisica, un oltre in cui il mondo esteriore corrisponde al mondo interiore con l’individuo al centro. La mostra vuole esporre uno studio che va oltre la dualità, dando una visione d’insieme sia nella singola foto che nella collettività degli artisti.

 

Per informazioni: Museo dei Campionissimi tel. 0143772266–772230; www.museodeicampionissimi.it; email museodeicampionissimi@comune.noviligure.al.it

Orari di apertura: venerdì dalle ore 16 alle 20; sabato, domenica e festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Biglietti: 7 euro intero, 4 euro ridotto.