Festival Lavagnino, sabato la serata finale a Gavi
Si conclude sabato, al Teatro Civico di Gavi, il Festival Internazionale Lavagnino. Rassegna che celebra la figura dell’apprezzato compositore di colonne sonore cinematografiche, Angelo Francesco Lavagnino. Titolo della serata: “La magia del Cinema”.
Il Maestro Luciano Girardengo, Direttore Artistico del festival, afferma: “Un titolo evocativo che ci ricorda quanto ci sia mancato andare nelle sale durante la pandemia. Gran parte del fascino del cinema nasce dalle colonne sonore, di cui Lavagnino era Maestro”. Inoltre, il compositore Carlo Crivelli, autore delle musiche dei film di Marco Bellocchio, riceverà il premio Lavagnino Composer Award 2021. Il Festival ospiterà anche Marco Berry, attore e noto illusionista della televisione. Il comico torinese riceverà durante la serata il Lavagnino TV Award 2021.
Durante questa speciale serata andrà in scena anche la premiazione del XII Concorso Internazionale di Composizione con iscritti provenienti da diversi paesi europei, Stati Uniti, Russia, Australia e Taiwan. Cinque premi per altrettanti video e musiche che si potranno apprezzare in proiezione, intervallate dall’esecuzione di colonne sonore a cura dei Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria.
Con “La Magia del Cinema” si chiude il Festival Lavagnino 2021, organizzato con il prezioso supporto del Consorzio Tutela del Gavi. Uno evente in cui si celebrano il rapporto con la musica e l’intimo legame che si crea tra il suono e le immagini, capace di imprimersi nella memoria di tutti gli spettatori. L’evento è presentato da Luciano Tirelli. L’ingresso è ad offerta libera, il ricavato della serata sarà destinato al Rotary Club Gavi e Libarna.