Ok della Lega per Maria Rosa Porta, no di Accili

 

Firmato l’apparentamento tra la Lega novese e Maria Rosa Porta in vista del ballottaggio. Arriva quindi la conferma delle indiscrezioni sul fatto che il Carroccio di Novi avrebbe sostenuto Maria Rosa Porta contro Rocchino Muliere al ballottaggio per la carica di sindaco novese il 28 e 29 maggio. Sarà però soltanto la Lega a sostenere Porta, l’apparentamento è infatti solo fra loro, non con le liste civiche che sostenevano Giacomo Perocchio al primo turno. Diego Accili conferma infatti il no della sua lista civica per Porta. “Abbiamo provato, provenendo da forze di Centrodestra, a dialogare con il candidato Sindaco Porta; ci abbiamo provato nonostante, in campagna elettorale, avessimo avuto la percezione che la sua coalizione lavorasse più contro di noi, che contro quello che doveva essere il loro avversario naturale Muliere” commenta Accili. “Alla richiesta di Porta, di appoggiare ufficialmente, nonostante la dichiarata volontà di rinnegare la scorsa esperienza di governo della Città, la sua coalizione al ballottaggio, tramite l’apparentamento del simbolo di “Novi Ligure con Accili”, ottenendo in cambio un incarico prestigioso in caso di vittoria, ho ritenuto giusto rifiutare. Per questo, oggi non mi sento in grado di dare un consiglio ai miei elettori, se non quello di votare secondo coscienza quello che ritengono il progetto migliore per la nostra Novi.”

Nel “tesoretto” di Maria Rosa Porta dovrebbero quindi confluire i voti presi dalla Lega (724 del primo turno). Niente da fare quindi per le altre liste: Lavoriamo x Novi (552 voti), Novi Ligure con Accili (582 voti) e NoVi Adesso Capodieci (80 voti).

Questa sera alle 18 presso la sede novese di Forza Italia ci sarà la conferenza stampa di Maria Rosa Porta in vista del ballottaggio.

 

Ufficiale invece il sostegno da parte del Terzo Polo a Rocchino Muliere.