Sul Tobbio a favore dei diversamente abili

 

Un nutrito gruppo di portatori di handicap nella calda mattinata di domenica 14 luglio è salito dal valico degli Eremiti al monte Tobbio in una iniziativa ideata e organizzata da Massimiliano d’Este che è il direttore della piscina di Novi. Nonostante il caldo, le difficoltà del sentiero, i circa cinquecento metri di dislivello, accompagnati e assistiti dallo stesso Massimiliano d’Este, da Paolo Reppetti e da alcune altre persone.

“Sono un appassionato del monte Tobbio – confessa Massimiliano d’Este – abitando a Lerma e quindi il monte Tobbio ha fatto parte, con le sue escursioni, della mia gioventù. Ho voluto regalare la soddisfazione di una giornata diversa e di conoscere questo monte a un gruppo di ragazzi che fa parte del progetto Corriamo insieme.”

“Un progetto – spiega Massimiliano d’Este – nato alcuni mesi fa con i ragazzi che corrono il lunedì e nuotano il giovedì allo stadio Costante Girardengo e in piscina. Sono venuti sul monte Tobbio anche dei familiari dei ragazzi. In quanto alle difficoltà ci sono state in quanto il monte Tobbio non è certamente un monte facile ma tutti i partecipanti ce l’hanno fatta a salire in vetta. È stata per i ragazzi disabili e anche per i loro genitori una bellissima soddisfazione.”

 

“Che dire? Ci siamo divertiti che è la cosa che conta di più” conclude Massimiliano d’Este il quale si dimostra aperto alla collaborazione con altri soggetti e associazioni che desiderano proporre analoghe iniziative.

“Abbiamo ringraziato di questa iniziativa Massimiliano d’Este – afferma Bruno Ferretti, ex disability manager del Comune di Noviche abbiamo chiamato Tutti sul monte Tobbio.”

(m.p.)