Il ritorno di Giulia Gemme

Hanno avuto inizio venerdì e sabato scorsi a Montichiari (BS) i Campionati Nazionali di serie A e B di Ginnastica Artistica maschile e femminile con in pedana ginnaste e ginnasti di alto valore tecnico reduci dalle Olimpiadi di Parigi. La Forza e Virtù, per questo 2025, ha ceduto per la serie B alla Ginnastica Savonese Giulia Gemme, al rientro dopo un anno e mezzo di stop per la rottura del crociato in allenamento.

Nonostante i quasi 29 anni, Giulia ha dato il suo supporto al club ligure a trave e parallele con due prestazioni pregevoli nonostante una comprensibile emozione per un rientro sognato e finalmente realizzato. Utilizzata come prima ginnasta a salire all’attrezzo, l’esperienza e la voglia di ricominciare, sono state determinanti per il raggiungimento dell’ottava posizione in questa prima prova. Prossima tappa tra quattro settimane ad Ancona.

 

Le prove regionali

La sezione maschile era invece impegnata a Torino nella prova regionale Silver LC con due ginnasti. Nella categoria Junior 2 Cristiano Russo si è classificato al 2° posto nella classifica generale mentre Pietro Ravera, sempre nel concorso completo, per la categoria Allievi 2 ha ottenuto il 4° posto.

A San Maurizio Canavese sono invece scese in pedana le ragazze impegnate nella 1^ prova regionale PGS programmi D. Ottimi risultati per Sofia Bellomo (classe 2016) prima a parallele e trave e terza nel concorso generale. Altrettanto bene è andata ad Aurora Rissu nella categoria propaganda D prima a parallele e quinta nella generale. Da rimarcare il terzo posto di Vittoria Castiglione a parallele e le prestazioni di Emma Lasagna, Camilla Di Napoli, Gioia Mascolo e Mia Tortorelli.