Torna La domenica dei bambini

 

“Questa che andrà ad aprirsi il 26 dicembre sarà la terza edizione della rassegna teatrale intitolata la domenica dei bambini. Nelle precedenti abbiamo sempre riscosso un notevole successo e lo scorso anno, al teatro Romualdo Marenco, abbiamo sempre avuto il tutto esaurito per gli spettacoli. Anche il giorno di Santo Stefano. Addirittura in taluni casi, abbiamo dovuto respingere delle persone”: così Chiara Vignola, direttrice del Museo dei Campionissimi e da alcuni mesi capo ufficio commercio e turismo del Comune di Novi, ha cominciato a illustrare il programma di quest’anno. Lo ha presentato nella conferenza stampa tenutasi martedì 5 dicembre a palazzo municipale, presenti anche il vice sindaco Simone Tedeschi, per la Fondazione del Teatro Marenco il presidente Ada Geraldini Caraccia, Luciano Girardengo e la segretaria Elena D’Elia.

 

“Quest’anno – ha detto Chiara Vignola – abbiamo voluto far pagare un biglietto, importo cinque euro, sia per i bambini che per gli adulti che li accompagnano. Questo per dare un maggiore valore agli spettacoli che vengono proposti.”

“Spettacoli – ha continuato il responsabile dell’ufficio Turismo e Commercio del Comune di Novi – che saranno cinque e tutti con compagnie di notevole livello.”

 

Il vice sindaco Simone Tedeschi ha ricordato come le amministrazioni comunali siano impegnate dal 2010 a proporre spettacoli teatrali per i bambini sebbene la prima edizione de “La domenica dei bambini” è stata realizzata nel periodo estivo di due anni fa. “Negli anni scorsi – ha ricordato Simone Tedeschi – la rassegna ha avuto il contributo significativo della Compagnia di San Paolo che in questa edizione è venuto a mancare. Ma come amministrazione comunale abbiamo voluto continuare questa rassegna teatrale. E in questa iniziativa il nostro partner principale è rappresentato dalla Fondazione del teatro Marenco. Con una rassegna che conferisce valore non solo al teatro ma anche rende maggiormente attrattivo il centro storico della città.”

 

Il programma

 

La rassegna teatrale è rivolta a bambini e ragazzi tra i quattro e i quattordici anni di età e gli spettacoli iniziano alle ore 17.

Il primo, con l’adattamento dell’attrice Federica Sassaroli, vuole festeggiare gli ottant’anni della prima edizione di un grande libro per ragazzi, “Il piccolo principe”. Un’opera che è una storia di amore e di amicizia e che insegna a guardare in profondità se stessi e in relazione con le altre persone.

Il secondo spettacolo in programma il 14 gennaio è intitolato “La supercasalinga”, scritto e intepretato a Roberta Paolini.

Quindi il 28 gennaio un personaggio che per i ragazzi, almeno quelli di qualche anno fa, non ha bisogno di presentazioni: “Pippi Calzelunghe”. Portato in scena dalla Fondazione A.I.D.A.È uno spettacolo di figura e di pupazzi che narra le vicende di Pippi, una bambina assolutamente fuori dagli schemi, e dei suoi amici.

Il 18 febbraio sarà la volta del Teatro del Buratto che porterà in scena “Lupi buoni e tori con le ali.”. I protagonisti della storia sono tre animali. Inizialmente la loro unicità li farà sentire soli ma questo fatto si trasformerà presto nella felicità condivisa di sentirsi accettati per sé stessi.

L’ultimo spettacolo della rassegna il 3 marzo con “P-storia di un burattino” della compagnia teatrale “Le stanze di Igor”, nella quale i protagonisti decidono di rubare un’opera d’arte.

Il biglietto per le rappresentazioni è in vendita on line sul sito internet www.vivaticket.it oppure presso la biglietteria del Teatro “Marenco” il martedì e il venerdì dalle 17 alle 19.

 

(m.p.)