La direzione del sole, in libreria le poesie di Enrico Marià
Da alcuni giorni, trovate in libreria "La direzione del sole", la nuova raccolta di poesie di Enrico Marià. Volume edito dalla famosa casa editrice "La nave di Teseo".
Uno stile di scrittura unica e originale, che ha convinto la casa editrice di Elisabetta Sgarbi, sorella del critico di arte Vittorio, a pubblicare il volume. Storie di ultimi, di emarginati, alla costante ricerca tra l'abisso e la salvezza. Droga, violenza, abusi, prostituzione. Scelte lessicali forti, che colpiscono e impattano. Raccontando in maniera profonda un'umanità vibrante e viva.
Storie che hanno colpito non solo gli editori, ma anche due nomi noti del cinema italiano. Registi in ascesa, che nelle loro opere trattano temi a volte simili a quelle di Marià, ambientandoli tra la periferia di Roma e il litorale laziale a loro tanto caro. Parliamo dei gemelli Fabio e Damiano D'Innocenzo, cineasti romani autori di pellicole "America Latina" e "Favolacce". Opere con protagonista il pluri premiato attore Elio Germano, la seconda vincitrice del Festival di Berlino 2020 come miglior sceneggiatura.
Nel nuovo numero di Panorama di Novi, in edicola da questa mattina, troverete un articolo a firma Maurizio Iappini dedicato a "La direzione del sole". Un volume che potremmo descrivere con le parole dell'autore stesso. "La poesia nel nostro mondo svolge il ruolo che ognuno di noi intende darle. Tocca a ognuno, se vuole, scovarla, vederla, viverla, nutrirla, condividerla".
(red.)