I risultati della Dieci d’Autunno

 

La prima edizione della Dieci d’Autunno va in archivio con risultati tecnici davvero interessanti e con un dato complessivo di partecipazione più che soddisfacente (322 al via). I crono sono di grande rilievo con 10 atleti capaci di correre sotto i 34’ e 4 donne sotto i 40’. La vittoria è andata a Federico Maione (Unicusano Livorno), Dopo le vittorie nella Mezza 2021 e 2022, è tornato a Novi per imporsi abbastanza nettamente anche nella 10k. Ha impostato una corsa di testa fin da subito precedendo Marco Gattoni e Gabriele Roselli. Prima metà gara velocissima e poi la fatica si è fatta sentire per tutti ma le posizioni non sono cambiate con Maione che ha chiuso in un brillantissimo 30’51’’ consentendo di aggiudicarsi il Memorial Berrino (premio speciale riservato all’atleta che avesse corso in un tempo inferiore ai 31’).

Seconda posizione per Gattoni (Sport Project VCO) in 32’05’’ davanti a Gabriele Roselli in 32’24’’. A seguire si sono piazzati Valerio Ottoboni, Enrico Ponta, Ludovico Pedretti (Atl. Pavese), Marco Santini (Atl. Alessandria), Diego Scabbio, Pietro Santini (Atl. Alessandria), Simone Berrino.

Nella gara femminile si ipotizzava una sfida tra Valeria Straneo e Carla Primo. Partenza velocissima per entrambe con l’esponente di Azalai che ha fatto la differenza km dopo km per imporsi in 35’21’’ davanti a Carla che ha chiuso in 36’07’’. Terza posizione per Iris Baretto (Atl. Saluzzo) che ha chiuso in un ottimo 37’48’’ a pochi secondi dal proprio PB.

 

Le classifiche di categoria

 

Le classifiche di categoria hanno visto i successi di Marco Santini (a cui è andato il premio Assistauto riservato al migliore delle categorie AJP), Ludovico Pedretti, Valerio Ottoboni, Matteo Volpi (GP Solvay), Diego Picollo (Azalai), Diego Scabbio, Enrico Rampa (Cambiaso), Rocco Longo (Atl. Novese), Ernesto Calenda (Runcard), Bartolomeo Bacigalupo (Marat.Genovesi), Franco Mariani (Cartotecnica), Camillo Pavese (Atl. Novese), Carola Corradi (Brancaleone), Teresa Repetto (Atl. Novese) Antonella Cantoni (Buccella Runners Vigevano), Angela Giribaldi (Atl. Novese), Elehanna Silvani (Azalai), Cristina Mocci (Bio Correndo), Gloria Gandini (Podistica Pontelungo), Susanna Scaramucci (Marat.Genovesi), Milena Maggi (GPAvis Pavia).

Nelle graduatorie per i gruppi erano due le classifiche previste: quella per i gruppi numerosi è andata ai Maratoneti Genovesi (27 classificati) davanti a Azalai (21) e SAI Frecce Bianche (19). La graduatoria che teneva conto dei 6 migliori piazzamenti maschili e dei 2 migliori femminili ha regalato il successo al team dell’Atletica Novese davanti a Azalai e SAI.