Un altro anno di Spazio alla Conoscenza

 

Il 30 maggio, con l’uscita didattica per il Workshop sul campo in collaborazione con l’Università “Bicocca” e CNR-IGAG di Milano, gli studenti dell’IIS “Ciampini-Boccardo” sono arrivati alla conclusione del progetto didattico Spazio alla Conoscenza.

Quest’anno è stato ricco di eventi ed attività, sia in presenza che online, tra i quali vale la pena menzionare l’evento con la nave oceanografica “Laura Bassi” in diretta con l’equipaggio e il gruppo di scienziati impegnati nelle ricerche scientifiche nelle due basi italiane in Antartide. Si sono tenute una serie di conferenze serali in biblioteca in omaggio all’Ing. Bussolino, scomparso a inizio anno, il quale ha dato con le sue idee un contributo fondamentale al progetto.

 

Il documentario

 

La prossima estate è prevista l’uscita del film documentario per Rai Cinema “Segnali di Vita”, girato presso l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma della Valle D’Aosta, con protagonisti gli studenti partecipanti al progetto.

Gli allievi hanno seguito con particolare interesse ed impegno tutte le attività proposte contribuendo attivamente alla progettazione e realizzazione dell’impianto stesso del progetto. Progetto per cui la scuola è stata premiata dalla commissione scientifica ASI/ESA/ESERO Italia nella persona di Samantha Cristoforetti che ha consegnato alla delegazione accompagnata dai prof. Alessandra Plotegher e Corrado Campisi, un attestato autografato.

 

ESERO e STEM

 

Il lavoro svolto è stato fortemente apprezzato per il suo valore educativo, per la qualità del percorso proposto e per la capacità di coinvolgere gli studenti e le studentesse nelle discipline STEM a tema spazio in modo nuovo, inclusivo e attivo. La commissione giudicatrice si è complimentata per le qualità specifiche del progetto inteso come una ‘Best practice’ dell’uso dello spazio come contesto educativo delle materie STEM a beneficio di altri docenti a livello nazionale e internazionale. Il lavoro è stato quindi pubblicato in un’apposita sezione del sito di ESERO Italia e promosso attraverso i canali social di ESERO Italia.

A coronamento del percorso del progetto e con la collaborazione dei nostri studenti, è stata organizzata una visita di istruzione pensata per valorizzare oltre l’aspetto scientifico, quello umano che a causa del Covid è venuto a mancare per diverso tempo e che ha lasciato un segno indelebile nelle loro giovani vite.

 

La visita infatti ha permesso di consolidare i rapporti costruiti nel tempo, arricchendoli di momenti di condivisione e socializzazione. Il viaggio si è svolto dal 15 al 19 maggio con la visita di Ratisbona, Innsbruck, dell’Osservatorio, del Museo nazionale della Tecnologia e dei luoghi di maggiore interesse culturale e artistico di Praga.

Tutto quanto realizzato in questa fase del progetto, è stato possibile grazie al prezioso supporto fornito dall’associazione Lions di Novi grazie al dott. Roberto Barattini e dall’azienda S.A.S. Group. Che hanno fornito un contributo che ha permesso di affrontare le spese sostenute. Da Spazio alla Conoscenza ringraziano tutti quelli che hanno donato attraverso la piattaforma Gofoundme, alla quale chiunque potrà aderire per sostenere le attività future.

 

Le iniziative per il prossimo anno

 

Nel prossimo anno scolastico all’interno del progetto “Spazio alla Conoscenza 23-24” saranno in programma le seguenti attività:

  • Visita della base militare dell’Aeronautica di Parma, su invito per il centenario.
  • Invito a presenziare alla “Notte dei ricercatori” presso il CNR-IGAG di Roma e visita del Museo di Mineralogia presso l’università “La Sapienza” di Roma.
  • Visita di istruzione presso il Centro Aerospaziale Europeo di Noordvijk e laboratorio didattico presso SpaceExpo in Olanda. Con visita delle città di Amsterdam, Rotterdam e L’Aja. (bando)
  • Visita al CERN di Ginevra su invito della dott.ssa Paola Catapano, in qualità di divulgatrice scientifica presso lo stesso.
  • Progettazione e lancio pallone sonda in stratosfera
  • Continuazione del progetto podcast e streaming (nato per creare momenti di svago e racconto delle esperienze vissute dai giovani nel periodo post pandemia)
  • Presentazione del film documentario per RAI CINEMA a fine aprile a “Pesaro capitale della cultura 2024”.

Saranno diversi gli enti di ricerca che parteciperanno all’attività scientifica dell’Istituto. Grazie alla loro partecipazione daranno un contributo nel fornire nuove competenze ai nostri studenti, rendendoli protagonisti del futuro.