Torna la tradizionale castagnata di Bosio
Il prossimo 10 ottobre ritorna un appuntamento storico nel calendario delle feste autunnali in val Lemme: la castagnata di Bosio. Una tradizione che si ripete da tantissimi anni e che continua, nonostante il periodo vissuto tra limitazioni e pandemia. L’organizzazione è della Pro Loco Bosio.
Per tutto il pomeriggio, a partire dalle 14 30, le vie del paese dell’alta val Lemme si inebrieranno del sapore delle castagne, cibo simbolo della zona. Il fulcro della festa sarà in piazza Primo Luglio. I visitatori potranno assaggiare le mitiche castagne di Bosio, oltre che le frittelle dolci e salate e tante scelte gastronomiche. Inoltre, si potrà visitare la mostra micologica, dedicata a un altro prodotto tipico dell’autunno: i funghi.
Ma, essendo nel cuore di un territorio circondato da infiniti vigneti e che trasuda profumo di uva, non potrà mancare la degustazioni dei vini novelli, i primi risultati della vendemmia 2021. Animeranno la giornata il gruppo musicale “I Demueluin”. L’ingresso alla manifestazione è gratuito. Previsto un ampio parcheggio accessibile a tutti i visitatori. In caso di maltempo, gli organizzatori ricordano che l’evento verrà spostato alla domenica successiva, ovvero quella del 17 di ottobre. Infine, ricordiamo che, pur essendo un evento in luogo aperto, si svolgerà nel rispetto dell’attuale normativa anti Covid-19.