Sabato 14 e domenica 15 settembre i volontari della Protezione Civile in oltre mille piazze italiane
Anche la nostra regione partecipa alle giornate nazionali della campagna “Io non rischio – Buone pratiche di Protezione Civile” che si terranno sabato 14 e domenica 15 ottobre.
In diverse piazze della regione saranno presenti i volontari di Protezione Civile con punti informativi per diffondere la cultura della prevenzione e le buone pratiche di protezione civile per affrontare le situazioni di emergenza come terremoto, alluvione, maremoto, rischio vulcanico e incendi boschivi.
Tra le oltre mille piazze italiane che aderisco alla campagna, che è possibile individuare anche sui social attraverso l’hashtag #iononrischio2023, i volontari saranno presenti anche in diverse città e paesi della nostra provincia, tra cui Novi Ligure (in via Girardengo il sabato pomeriggio e la domenica mattina) e Cantalupo Ligure (in piazza Europa).
“La sicurezza dei cittadini è una priorità assoluta per la nostra Regione – sostengono il presidente Alberto Cirio e l’assessore regionale alla Protezione civile Marco Gabusi – e crediamo fermamente che l’informazione e la preparazione siano fondamentali per affrontare qualsiasi emergenza. Ringraziamo la Protezione civile e tutti coloro che si impegnano per la riuscita di questa iniziativa. La sicurezza è un impegno collettivo, e insieme possiamo fare la differenza”.
Io non rischio è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale www.iononrischio.gov.it e sui profili social della campagna.