La Camminata dei Babbi Natale, evento tradizionale a Basaluzzo

Dopo tre anni di sospensione, in seguito alla emergenza sanitaria del Coronavirus, torna la Camminata dei Babbi Natale. Questa con ritrovo alle 20.30 presso la società di mutuo soccorso “La Fratellanza” di Basaluzzo. La manifestazione è organizzata dalla stessa società di Mutuo soccorso di Basaluzzo.

Riprendiamo questa iniziativa – dicono dalla società di Mutuo soccorso – in quanto abbiamo avuto moltissime richieste. C’era tanta gente che ci chiedeva se era nostra intenzione riprendere la manifestazione, sottolineando che era una iniziativa veramente bella e anche suggestiva. Come Società di mutuo soccorso abbiamo quindi deciso di attuarla nuovamente e, sulla base della partecipazione che avremo, valuteremo se continuarla anche il prossimo anno. E non facciamo pagare niente, non c’è una quota di iscrizione per partecipare alla iniziativa, basta che le persone interessate si presentino nel giorno e nell’ora indicata presso la sede della società di mutuo soccorso.”

La camminata dei Babbi Natale durerà circa mezz’ora e si snoderà per le vie del paese. “Una camminata semplice-sottolineano gli organizzatori-senza essere accompagnata da alcun momento di spettacolo”.

I partecipanti percorreranno un breve tratto di via Fresonara, via Pelucchi, via Bianchi, via Paleari e via Solferino. “Le persone – dicono alla società di Mutuo Soccorso – potranno, se lo vorranno, acquistare prima della partenza il costume di Babbo Natale da noi al prezzo di cinque euro. Ma è una scelta assolutamente facoltativa in quanto non c’è un obbligo a vestirsi da Babbo Natale. Anche se, per la verità, sarebbe molto suggestivo.”

Alla fine della camminata, nella sede della società di Mutuo Soccorso, i partecipanti potranno mangiare panettone e cioccolata calda, bere bibite e per i bambini Estathe. Sarà questo anche il momento per scambiarsi gli auguri di buone feste. All’ingresso della sede verrà posto un cestino per offerte che si presentano assolutamente libere. Il ricavato verrà devoluto alla Fondazione Uspidalet Onlus per l’infanzia di Alessandria.

(foto tratta dal profilo Facebook degli organizzatori dell’evento – foto di archivio)

(m.p.)