La boxe novese di Luca Bondino
In attesa di trasferirsi presto nella nuova sede di strada del Turchino, la palestra di boxe ‘Bond’ e il suo team continuano a mietere successi in giro per l’Italia. L’ultimo in ordine di tempo nel weekend a Palermo dove tre ragazzi del settore agonistico della palestra novese hanno centrato il titolo nazionale nelle rispettive categorie di appartenenze e nella lega Global Boxing. Dopo avere centrato la qualificazione nel barrage di Milano di inizio mese, i tre novesi sono volati a Palermo e lì hanno fatto man bassa di titoli.
Alessandro Moscardo, diciassettenne impiegato nella categoria fino a 80 chilogrammi si è laureato campione nazionale al pari di Anna Magrì che ha fatto filotto vincendo nelle ragazze fino a 52 chilogrammi e superando anche una rivale ungherese. Tris di vittorie completato da Miguel Zambrano che nei senior (ha 30 anni) fino a 75 chilogrammi ha portato a casa il tricolore. L’ennesima dimostrazione che si può fare pugilato e boxe anche partendo da un piccolo paese di provincia come Novi.
La palestra di Luca Bondino è da una decina d’anni riferimento per chi ama il mondo del pugilato, sport oggi in decadenza a livello professionistico ma che sta tornando nel mondo dei dilettanti, anche a Novi dove sono sempre di più le famiglie che invogliano i loro figli ia provare questa disciplina dalle radici nobili e dalla peculiarità di un palcoscenico dove salgono due protagonisti, i pugili appunto, proprio come nello spettacolo, un mondo che Bondino conosce bene.
Nel numero di Panorama di Novi l’articolo a cura di Maurizio Iappini.