Riapre la Biblioteca Civica

Da questa settimana la Biblioteca Civica riapre le sue sale ai lettori. Da alcuni mesi il servizio era limitato a causa dei lavori di manutenzione all’impianto antincendio. Ora torna a pieno ritmo con l’accesso alle sale del piano superiore e con tante novità editoriali sugli scaffali. Ai piccoli lettori è dedicata una nuova iniziativa che vuole essere un invito a collaborare con i bibliotecari. Si chiamerà “Libriamone” ovvero “parliamone… di libri” dove si invita il mini-lettore a lasciare commenti e consigli sul libro appena letto.

 

Giovedì 30 giugno (ore 17) avranno inizio i consueti appuntamenti estivi di Novi d’Autore nel chiostro. Con un incontro dedicato, a circa un anno dalla scomparsa, al ricordo del prof Guido Firpo. Figura di notevole importanza per la storia della Biblioteca Civica cittadina e della cultura novese nel suo complesso. A seguire verrà presentata un’opera della rinomata Tipografia Tallone recentemente acquistata dalla Città di Novi. Si tratta del volume “La lettera di Leonardo da Vinci a Ludovico il Moro nel codice Atlantico della Biblioteca Ambrosiana di Milano”. Esemplare composto a mano con i rari caratteri originali che William Caslon incise e fuse a Londra nella prima metà del Settecento. Alla presentazione interverranno il prof Andrea Sisti, Assessore alla Cultura, e il prof Giuseppe Polimeni – professore ordinario di Storia della lingua italiana (UniMi) e del Centro Studi “Ugo Rozzo” di Tortona.

 

La rassegna Novi d’Autore proseguirà nel mese di luglio ogni giovedì alle ore 18 con la presentazione di libri, incontri e conferenze con autori noti del panorama letterario nazionale e locale.

 

Questo il programma nel dettaglio:

 

Giovedì 7 luglio

“La Via della Seta Antica e Moderna. Europa e Cina dalla Dinastia Han alla Belt and Road Initiative” di Francesco Surdich (Il Portolano, 2021). Introduce Andrea Sisti. Dialoga con l’autore Giuseppe Rocca.

Giovedì 14 luglio
“Lucciole per lanterne. Glossario delle parole per salvarci” di Daria Ubaldeschi (Epokè, 2022). Dialoga con l’autrice Antonella Locardi.

Giovedì 21 luglio
“È finito il Sessantotto” a cura di Giorgio Barberis (Falsopiano, 2021). Dialogano con il curatore Mariano Santaniello e don Stefano Tessaglia.

Giovedì 28 luglio
“Belìn, che paddock. Storie di corse, piloti e altre pazzie della mia vita” (Mondadori, 2019) di Carlo Pernat con Massimo Calandri. Modera l’incontro il conduttore televisivo Franco Bobbiese.

 

Spazio anche per i più piccoli ogni martedì di luglio alle ore 17 con “Nel chiostro delle storie”. 5 e 12 luglio “Parole in gioco”, attività di scrittura per il rafforzamento dell’intelligenza emotiva, a cura di Sabrina Gasparini (dai 7 ai 10 anni). 19 e 26 luglio “Letture animate” (dai 2 ai 6 anni) a cura di Ilaria Saccà. Per prenotazioni biblioteca.direzione@comune.noviligure.al.it o telefonare al numero 014376246 in orario di apertura della Biblioteca.