Juta No Limits, il progetto che consente il teatro anche alle persone con disabilità
Un teatro per tutti, senza nessuna barriera per le persone con disabilità. Si chiama Juta No Limits, il progetto che permette alle persone con disabilità visiva, uditiva e intellettiva di fruire pienamente l’esperienza del teatro.
Dopo il test di ottobre effettuato ad Arquata con lo spettacolo Sogno Americano di Teatro del Simposio, il prossimo 10 febbraio inizia ufficialmente il progetto. Toccherà, infatti, ad Andrea Zorzi e al suo “La leggenda del pallavolista volante” dare il via a questa nuova fase del teatro arquatese. Si proseguirà poi con gli spettacoli in cartellone i giorni 12 e 17 febbraio.
Nessuna barriera sensoriale grazie alla descrizione dei movimenti, degli oggetti in scena, delle emozioni dei volti degli attori e molto altro ancora. Per rendere l’esperienza artistica e teatrale davvero completa ed inclusiva. L’arte è davvero accessibile a tutti, al pubblico in sala che vorrà essere parte di questa esperienza totalizzante.
Prossimamente, presso il teatro di Arquata, prenderanno il via anche gli spettacoli dotati di sopratitoli per i non udenti, l’organizzazione di tour tattili e verrà messo in funzione il loop a induzione magnetica, dedicato ai fruitori di apparecchio acustico. Il tutto per rendere disponbile e godibile per tutti l’esperienza teatrale.