Italia1 dedica una puntata di Studio Aperto Mag ai baci di dama

Italia1 approda a Novi per una puntata speciale di Studio Aperto Mag sui baci di dama. Lo annuncia Giovanni Lasagna sulla sua pagina Facebook.

 

Una notizia che avevamo anticipato tempo fa e che ora trova conferma. Il pasticcere e organizzatore di eventi novese racconta che la troupe del programma Mediaset manderà in onda un servizio dedicato ai famosi dolci che il nonno di Giovanni creava in pasticceria. L’appuntamento è per sabato 20, domani, all 19 per ammirare in tv la preparazione dei “baci” In realtà, si tratta di una antica disputa tra la nostra città e la vicina Tortona per chi fu la prima a creare questa dolce meraviglia.

 

Tutto parte nel 1888, con protagonisti il nonno, Giovanni, e Augusto Manelli, pasticcere tortonese che lavorava a Novi. Pare che i baci fossero stati creati proprio a Novi, ma Manelli tornò in seguito “a casa” e la pasticceria Vercesi decise di prendere la paternità della ricetta. Tra forti campanilismi e quantità di nocciole usate, si arriva ai giorni nostri. Quando Mario Lasagna mostrò il libretto del padre, con la ricetta originale scritta nella bottega in via Gramsci. La trasmissione di domani sarà un nuovo passo di questo duello tutto dolce?

 

 

(foto tratta dal profilo Fb di Giovanni Lasagna)

 

(g.g.)