Istituto Comprensivo 2 e un fine settimana in musica

Una due giorni, quelli fra venerdì 25 e sabato 26, all’insegna della musica e della improvvisazione quella dei ragazzi e dei docenti dell’istituto comprensivo 2 di Novi, dirigente scolastico Silvia Borsano.

Si inizierà venerdì 25 novembre, nell’androne di palazzo Dellepiane, con un flash mob che si svolgerà in due momenti distinti, alle 16 e alle 17. L’iniziativa viene realizzata in occasione della giornata contro la violenza sulle donne con il patrocinio della Regione Piemonte, del Comitato regionale alle Pari Opportunità, dei Comuni di Novi e di Pasturana. Protagonisti l’orchestra “Note di classe” costituita dagli alunni delle classi 1^ e 2^sezione E della scuola secondaria di primo grado Boccardo e il coro formato dai bambini delle scuole primarie “Martiri della Benedicta” di Novi e delle scuole primarie di Pasturana e di Basaluzzo. L’orchestra “Note di classe” è attualmente composta da quarantasei elementi suddivisi fra pianoforte, violino, violoncello, tromba e qualche strumento a percussione.

Il 26 novembre, al museo dei Campionissimi, con inizio alle 17, si esibirà il duo “Melanois”. Formato da Andrea Serrapiglio, docente di violoncello dell’indirizzo musicale della scuola media “Boccardo” e da suo fratello Luca Serrapiglio al sassofono. Sarà un programma piuttosto originale e particolare. Infatti, sarà allineato con le opere in esposizione al museo dove, nella stessa giornata e orario, verrà inaugurata la mostra dedicata all’artista francese Arman.

Il duo “Melanois” si esibirà in una performance musicale elettroacustica, che mette insieme il suono di strumenti musicali quali il violoncello e il sassofono e oggetti di uso comune quali chiodi, viti, parti di strumenti musicali rotti, seghe e altro ancora, il cui utilizzo produce sonorità nuove e inaspettate. La performance è ispirata alle.opere dell’artista e adattate allo spazio acustico per cui ne uscirà un prodotto assolutamente unico. Inoltre, parte della performance è dettata dall’improvvisazione per cui ogni risultato è assolutamente irripetibile.

(m.p.)