A Voltaggio presente il servizio dell’Infermiere di Famiglia

 

Anche il piccolo comune di Voltaggio, avendo Arquata Scrivia come riferimento Asl più vicino, può contare sull’Infermiere di Famiglia, una figura professionale in grado di coordinare la gestione del percorso di pazienti fragili con patologie croniche. L’Infermiere di Famiglia, più precisamente di famiglia e di comunità, è un profilo professionale diverso da quello dell’infermiere che va a casa, grazie anche ad un percorso di studi particolare che comprende, nei due anni successivi alla laura in Scienze Infermieristiche, discipline inerenti agli aspetti psicologici e sociologici del lavoro con il paziente e con la famiglia o la comunità circostante.

 

L’infermiere di famiglia supporta il paziente a seguire il piano di cura stabilito dal medico, monitora lo stato di salute e valuta i bisogni assistenziali e promuove consapevolezza e responsabilità sostenendo l’autogestione per il raggiungimento di un livello di salute adeguato con interventi volti al singolo e alla famiglia. “Il posto migliore per invecchiare è casa tua”, diceva il motto di qualche anno fa dell’iniziativa lanciata a livello nazionale. Ed infatti, il lavoro dell’infermiere di famiglia ha come obiettivo quello di ritardare il ricovero del paziente.

 

E’ fondamentale sapere che le prestazioni dell’Infermiere di Famiglia possono essere richieste alla Asl soltanto dal medico di famiglia della persona anziana e non dai suoi famigliari, amici o vicini.