La giornata di lutto regionale si svolgerà in concomitanza con i funerali delle vittime
La Regione Piemonte ha proclama una giornata di lutto regionale a seguito del grave incidente ferroviario avvenuto nella notte tra mercoledì e giovedì a Brandizzo nel Torinese, e nel quale hanno perso la vita cinque operai mentre erano al lavoro.
La giornata si svolgerà in concomitanza con i funerali delle vittime. Saranno esposte le bandiere a mezz’asta e la cittadinanza sarà invitata a osservare un minuto di silenzio.
Intanto, sono ancora in corso le indagini per accertare la dinamica del tragico incidente, nel quale un convoglio di dodici vagoni vuoti in viaggio da Alessandria a Torino è arrivato a tutta velocità travolgendo il gruppo di operai a lavoro sui binari sulla linea ferroviaria Milano-Torino. La procura di Ivrea ha aperto un’inchiesta per disastro ferroviario colposo e omicidio colposo plurimo. Un’inchiesta è stata avviata anche dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
“Con questa decisione la Regione desidera esprimere il cordoglio e la vicinanza del Piemonte alle famiglie delle vittime e alle loro comunità.” – spiega la Regione Piemonte.