Il nuovo campo in sintetico nella zona sportiva di Pozzolo
E’ stato inaugurato nella mattinata di domenica 11 giugno, alla presenza di autorità civili e religiose, il nuovo campo di calcio in sintetico a sette nella zona sportiva di Pozzolo.
I lavori per il rifacimento del manto in erba sintetica del campo di calcio sono stati finanziati, per l’importo di 118.600 euro, con mutuo agevolato a tasso fisso della durata massima di 15 anni contratto con il Credito sportivo nell’ambito del protocollo d’intesa ANCI-ICS relativamente all’ iniziativa Sport Missione Comune 2022. Il mutuo contratto prevede la restituzione del solo capitale.
Il progetto definitivo e quello esecutivo sono stati preparati dall’Ufficio Tecnico Comunale di Pozzolo.
Riguardo ai lavori è stato rifatto il manto in erba sintetica con conseguente smontaggio del vecchio tappeto sintetico e sono state rifatte le linee di margine.
“I lavori si sono resi necessari-ha detto il Sindaco Domenico Miloscio-in quanto il terreno di gioco in erba sintetica, realizzato nel 2009, è utilizzato frequentemente e questo, naturalmente, ne ha comportato un lento degrado.”
“Il Comune di Pozzolo – ha affermato il Sindaco Domenico Miloscio – da sempre sostiene l’importanza anche sociale delle attività sportive che rappresentano un momento di alto valore di aggregazione e di orientamento per i giovani per una
sana crescita sociale Proprio per questo l’amministrazione comunale di Pozzolo presterà sempre attenzione a lavori che dovessero rendersi necessarie.”
L’inaugurazione del nuovo campo di calcio in sintetico ha avuto luogo, alla presenza di molti giovani, oltre che di un nutrito pubblico. Erano presenti all’inaugurazione anche l’assessore allo Sport del comune di Pozzolo, Lucia Ferrando, assieme ad altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale, molti dirigenti dell’Unione Sportiva Pozzolese, il presidente della Pro loco, Gian Carlo Goggi, il presidente dei Lions, Ennio Radio, oltre che esponenti di altre associazioni pozzolesi. Nel corso della inaugurazione il Sindaco Domenico Miloscio ha ringraziato il presidente della Unione Sportiva Pozzolese, Massimo Becce, e il suo staff, per l’attività svolta nell’ambito sportivo.
Il parroco di Pozzolo, don Costantino Marostegan, ha proceduto alla benedizione del nuovo campo di calcio in sintetico e rivolgendosi soprattutto ai giovani presenti, ha sottolineato l’importanza dello sport, non solo dal punto di vista agonistico, ma anche per quei valori fondanti che un’attività sportiva deve esprimere ovvero l’amicizia, il rispetto per il prossimo, lo stare assieme e fare “squadra” anche fuori dal campo.
Nel corso della giornata si è disputata la prima edizione della Coppa del Governatore, organizzata dal Lions club di Pozzolo e dalla U.S. Pozzolese. Protagoniste del torneo, dedicato all’arbitro Stefano Farina, cresciuto nella sezione AIA di Novi, sono state squadre di giovani atleti rispettivamente delle leve 2015 e 2012.
L’evento rientrava tra quelli organizzati dal Lions club di Pozzolo per la raccolta di fondi da destinare alle popolazioni dell’Emilia duramente colpite dalla recente alluvione.
(m.p.)