Nei giardini “Martiri della Resistenza” attrezzature per lo sport e l’attività motoria all’aperto

Sono stati inaugurati questa mattina, mercoledì 12 luglio, i giardini “Martiri della Resistenza” di viale Pinan Cichero, nei pressi dell’asilo nido “Aquilone”.

Si tratta di un’area rimasta inutilizzata per anni e ora recuperata grazie ad un progetto finalizzato a combattere e a prevenire il disagio sociale. Il progetto è stato realizzato dal Comune di Novi Ligure, in collaborazione con la Prefettura di Alessandria, la Polizia Municipale, la cooperativa Azimut egli istituti scolastici cittadini Amaldi e Ciampini-Boccardo.

Nell’area sono ora presenti attrezzature e arredi pensati per lo sport e per svolgere attività motoria all’aperto. Un’idea nata proprio dagli studenti degli istituti coinvolti, veri e propri co-progettatori di uno spazio polifunzionale in grado di favorire l’aggregazione, la socializzazione e la pratica di attività sportive.

 

Il progetto è stato finanziato grazie a fondi comunali, dalla Prefettura di Alessandria – nell’ambito del progetto “scuole sicure”-, dall’impresa sociale “Con i Bambini” (progetto “explora”) e dalla Regione Piemonte nell’ambito dell’iniziativa “Parco giochi diffuso”, mentre il verde è stato curato dai volontari del comitato “Sport in Novi”.

 

Al taglio del nastro di questa mattina erano presenti il sindaco Rocchino Muliere con la Giunta comunale, diversi sindaci dei comuni limitrofi, il consigliere regionale Domenico Ravetti e la presidente dell’Anpi di Novi Graziella Gaballo. Con loro anche il preside del Liceo Amaldi, Michele Maranzana, una rappresentanza del gruppo Alpini di Novi Ligure, e molti dei ragazzi che stanno frequentando i centri estivi cittadini.