Oggi l’inaugurazione ufficiale della nuova sede del Consorzio Tutela del Gavi in via Mameli 173

 

Giornata importante per il Consorzio Tutela del Gavi che oggi, venerdì 31 maggio, ha inaugurato ufficialmente la sua nuova sede in Via Mameli 173 a Gavi.

La cerimonia di apertura – alla hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni, i politici e gli enti locali – è stata salutata dal Presidente del Consorzio, Maurizio Montobbio, e dal Sindaco di Gavi, Carlo Massa, che hanno espresso la loro soddisfazione, orgoglio, fiducia per questa nuova fase della storia del Consorzio e del territorio.

Un altro importante traguardo per il Consorzio che proprio quest’anno festeggia i 50 anni dal riconoscimento della DOC Gavi, ottenuta nel 1974 e seguita dalla Docg nel 1998.

Sono intervenuti, moderati dal giornalista enogastronomico Danilo Poggio,  l’Assessore al turismo, cultura e commercio della Regione Piemonte Vittoria Poggio, l’Assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa, il Presidente  della Provincia di Alessandria Enrico Bussalino, il Direttore di Piemonte Land of Wine Anna Errico e il Vicepresidente di Federdoc Filippo Mobrici. Nel tardo pomeriggio è invece atteso per una visita il Presidente della Regione, Alberto Cirio.

 “Questo è per noi soprattutto l’occasione per dire grazie a chi a livello europeo, regionale, provinciale e comunale accompagna il lavoro del Consorzio” ha dichiarato il Presidente Maurizio Montobbio che prosegue: “siamo consapevoli della grande responsabilità e del ruolo della nostra denominazione. Siamo un importante tassello della Regione Piemonte che con il lavoro congiunto di tutte le istituzioni qui rappresentate si vorrebbe identificare nella Borgogna di Italia.  Siamo evidentemente anche coscienti del momento di riflessione che accompagna il mondo del vino: in termini di consumo e salute, e siamo quindi pronti a continuare a lavorare in squadra per raggiungere gli obiettivi di qualità e valore che ci siamo da sempre prefissati”.

La nuova casa del Gavi, operativa già dallo scorso novembre, è frutto di un attento restauro e rappresenta un punto di riferimento moderno e funzionale per tutte le attività del Consorzio. Distribuita su tre piani, più uno interrato, per un totale di 1000 mq, la struttura ospita uffici amministrativi, sale per riunioni, spazi per eventi e un’area dedicata a degustazioni e masterclass.

“E’ fondamentale per il Consorzio operare e promuoversi in una sede che rispecchi il grande fermento della nostra denominazione” conclude Maurizio Montobbio.