La mostra romantica al Forte di Gavi
Oltre 40 gli artisti della mostra di arte urbana “Il territorio romantico si mostra”, organizzata dal Distretto del Novese e inaugurata al Forte di Gavi. Le opere resteranno in esposizione fino al 3 marzo, quando verrà premiato l’artista vincitore. In palio anche una bottiglia speciale e una confezione di baci di dama offerti da Consorzio Tutela del Gavi e Pasticceria Pieve di Novi per chi visiterà il maggior numero di panchine romantiche sul territorio. Le opere della mostra sono state stampate su t-shirt esposte durante l’inaugurazione, alla quale hanno partecipato sindaci, amministratori locali e partner della rassegna. Taglio del nastro alla più giovane artista in gara (Viola Franzante, 14 anni). Le opere totali sono 47.
Anche il pubblico potrà partecipare attivamente, votando le opere su Instagram fino al 2 marzo, contribuendo al 50% del giudizio finale. La giuria tecnica si pronuncerà sull’altro 50%: il vincitore potrà realizzare un’opera di street art su un muro offerto da uno dei Comuni aderenti. I Lions metteranno anche all’asta le magliette: il ricavato verrà utilizzato per acquistare un defibrillatore da mettere all’interno dell’edificio e per premiare l’artista vincitore.
La mostra al Forte sarà accessibile durante gli orari di apertura dell’edificio. È composta da diverse sale, organizzate per aree tematiche. C’è anche uno spazio interattivo con angolo per i selfie. A sostenere l’idea anche fondazione ITS Agroalimentare e Lions club “Gavi e colline del Gavi”.