Tra Gavi e Voltaggio due concerti di organi storici in settimana
Domani e venerdi’, la val Lemme ospiterà due eventi dedicati alla musica classica, nello specifico con gli organi storici come strumento protagonista. Il primo evento avrà luogo domani, presso il santuario della Madonna della Guardia di Gavi. Alle 19, il noto organista polacco Gedymin Grubba, già ospite di alcune Rassegne organistiche del nostro Paese, terrà un concerto, al piacevole strumento “Allievi Bianchi”, recentemente restaurato.
Una consistente parte del programma è dedicata agli allegri e gustosi “Voluntaries” di John Stanley. Si potranno ascoltare brani di Jan Pieterszoon Sweelinck, Domenico Zipoli, Julie Bajamonti, Jan Francisci, Pierre Dumage, Juan Cabanilles e Jan Křtitel Kuchar.
Gedymin Grubba è organista noto in tutto il mondo. Nel 1999 ha avviato il Festival Internazionale di Musica d’Organo presso la Cattedrale di Pelplin e continua nel ruolo di Direttore del Festival. Ha al suo attivo anche varie composizioni, come la creazione di un brano dedicato, alla beatificazione e canonizzazione del suo conterraneo, Papa Giovanni Paolo II.
Da Gavi a Voltaggio
Risalendo la val Lemme, eccoci a Voltaggio dove, sabato 28, avverrà un altro evento dedicato agli organi storici. Nella splendida location del Convento dei Cappuccini, la celebre organista Anne Page terrà l’atteso concerto di inaugurazione del restaurato harmonium “Debain”. La scelta di Anne Page si è rivelata azzeccata, visto che nel nostro Paese è assai raro trovare organisti che, oltre a suonare l’harmonium, abbiano un repertorio concertistico dedicato a questo particolare strumento. Anne Page, ha invece intrapreso anche questa attività, e la divulgazione della musica per harmonium l’ha resa famosa nel mondo.
Il programma spazierà da César Franck a Alexandre Guilmant, da Ulisse Matthey a Jean Langlais fino ad arrivare a Lionel Rogg e Louis Vierne. Ma per la musicista australiana le fatiche non finiranno qui. Infatti, il giorno successivo, sarà di scena a Grondona, per esibirsi all’organo “Giuliani” della chiesa parrocchiale del borgo della valle Spinti, considerato uno dei più rappresentativi esemplari del nostro territorio.
Entrambe gli eventi rientrano nella XLII Stagione di concerti sugli organi storici della provincia di Alessandria, tradizionalmente sostenuta da Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio ei Alessandria, Fondazione SociAl e Gruppo Amag.