In tanti edifici del Piemonte il colore blu per ricordare i diritti dei più giovani
Un faro blu a colorare gli edifici del Piemonte. Da Palazzo Lascaris alla cupola della cappella della Sindone, il palazzo della Giunta regionale e altri edifici pubblici di Torino. Anche quest’anno il Consiglio regionale aderisce infatti con numerose altre istituzioni all’iniziativa organizzata dal Comitato Unicef Torino per ricordare il 32esimo anniversario dell’approvazione della Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che si celebra il 20 novembre.
La Giornata mondiale vuole essere in questa edizione un’occasione per riaffermare una normalità “nuova”. In cui i diritti fondamentali di bambini e ragazzi tornino a essere prioritari nella quotidianità.
“La pandemia – dichiarano Stefano Allasia, presidente del Consiglio regionale e Ylenia Serra, garante regionale dell’infanzia e della adolescenza – in questi quasi due anni purtroppo, con i suoi effetti indiretti, si è abbattuta come un macigno sui minori. Con il risultato di aumentare le disuguaglianze e rendendo sempre più vulnerabili i bambini e i ragazzi dei contesti più fragili. Bisogna quindi cercare di intervenire con determinazione. Non dobbiamo far sentire i bambini e i giovani soli. Dobbiamo annullare ogni forma di disparità e consegnare un mondo migliore e più responsabile alle generazioni future”.