All’incontro di ieri ha partecipato anche la figlia del campione del ciclismo Osvaldo Bailo

Si è tenuta ieri, la Biblioteca Civica “Roberto Allegri” di Serravalle, una serata dedicata alla storia del ciclismo e non solo organizzata dall’Associazione storico culturale Chieketè, in collaborazione con altre Associazioni culturali e con la Biblioteca e il Comune di Serravalle Scrivia.

Al dibattito dal Titolo “Storie di ciclismo e… di altri sport” hanno partecipato Riccardo Lera di Chieketé, Renzo Piccinini di In Novitate, il giornalista Giambruno Guglielmini e Giovanni Guido, oltre a Ivana Bailo, figlia del campione del ciclismo pioneristico degli anni trenta  Osvaldo Bailo.

La serata è stata un’occasione per “riflettere sul valore dello sport come momento formativo in particolare delle generazioni più giovani, e per ricordare alcuni campioni del passato nati e residenti in Oltregiogo”.

Durante l’incontro Giambruno Gugliemini, con l’aiuto di fotografie d’epoca, ha tracciato la biografia sportiva del ciclista serravallese, mentre Renzo Piccinini, Presidente del Centro studi “In Novitate”, ha illustrato il lavoro dedicato a Bailo nella programmazione editoriale della rivista novese. Durante la serata è intervenuto anche Giovanni Guido, firma di Panorama di Novi che proprio nell’ultima edizione del nostro giornale ha dedicato un approfondito articolo al serravallese nipote di Girardengo.

Riccardo Lera ha invece dato spazio ad altri protagonisti dello sport serravallese, tracciandone una storia che dai primi del ‘900 arriva ai giorni nostri.