In biblioteca a Serravalle il ciclo di incontri a cura di Patrizia Ferrando

 

Venerdì 7 luglio, alle 17.00, secondo appuntamento del ciclo di incontri “Le pagine della gentilezza. Il bon ton che non ti aspetti” presso la Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia.

“La tavola non è semplicemente un piano sul quale consumare i pasti: riassume il senso della convivialità, quello dell’accoglienza e la ricerca del bello unito al cibo, in un generale senso di cura. Se apparecchiare bene non è particolarmente difficile, quello di tovaglia, posate, centrotavola e porcellane è anche un mondo ricco di curiosità. Oltre a concorrere ad armonie estetiche – da alcuni definite “architettura da camera” – gli oggetti raccontano storie, che spiegano il perché alcuni utensili siano giunti dalle corti rinascimentali alle case dei “comuni mortali” oggi”.

Patrizia Ferrando spiegherà quali sono le regole del Galateo a tavola, per quanto questo possa sembrare ad alcuni un po’ fuori tempo, non solo in occasioni speciali come una cena di gala, all’estero, in ogni occasione con altri, specie se formale, ma anche nella routine di tutti i giorni. Gli ultimi due incontri si terranno il 25 agosto e il 22 settembre, sempre in Biblioteca e ad ingresso libero.