Un nuovo incontro sul tema del dandismo in Biblioteca a Serravalle
“La disciplina del dandy. Breve storia del dandismo” è il titolo dell’incontro curato da Patrizia Ferrando, Alessia Carrea e Marcus Risso che avrà luogo martedì 12 marzo, alle 17.00, presso la Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia.
Il termine dandy, che fa saltuariamente la sua comparsa nei discorsi e luoghi comuni, spesso non è conosciuto bene e le informazioni sono spesso vaghe se non fuorvianti. Il termine invece fa riferimento a un modo di porsi di fronte alla vita, ad una visione della stessa con precise implicazioni estetiche, letterarie, filosofiche. Una ricerca continua dell’eleganza, della bellezza nella vita e nel quotidiano, una via che scardina tutti i luoghi comuni dell’omologazione e di tutto ciò che banalizza lo stile e la nozione di buon gusto.
L’incontro di martedì, tracciando una breve storia del dandismo, si pone di analizzare una ulteriore tonalità di quel caleidoscopio di effervescenze artistiche, letterarie e di costume che caratterizzarono il secolo XIX europeo, proseguendo il cammino iniziato negli incontri precedenti con l’estetismo di Des Essaintes (nel romanzo “Controcorrente” di Huysmans) e il simbolismo di Baudelaire.
L’incontro è ad ingresso libero.