No del sindaco all’impianto fotovoltaico a Pozzolo

 

Arriva il no di Domenico Miloscio all’impianto fotovoltaico a Pozzolo. Un progetto da farsi vicino all’ex supermercato Fossati, sulla statale per Alessandria. Nonostante l’opposizione del Comune c’è infatti l’ok della provincia. 40 ettari in area agricola, una potenza di 30 Mw e avrà bisogno di un cavidotto di 9 chilometri. Questo toccherà anche Bosco Marengo fino a Frugarolo.

 

La Stern v3 di Parma ha fatto domanda nel giugno 2021 per l’impianto. Il Comune ha però annunciato un possibile ricorso contro l’autorizzazione, arrivata nei giorni scorsi. Secondo il Comune su un territorio di 3.600 ettari, 557 ettari (il 15%) sono già stati consumati tra edifici residenziali, commerciali, industriali, cave (150 ettari) e fotovoltaico a terra (28 ettari). Si aggiungono poi le due autostrade, la linea ferroviaria storica e i 6 chilometri in costruzione del Terzo Valico. Evidenziando soprattutto la cava Romanellotta, grande più di Pozzolo stessa.

C’è comunque il sì della Provincia dal punto di vista ambientale. Si aspetta quindi l’autorizzazione, visto anche il parere favorevole degli altri enti, che hanno motivato l’ok perché i campi fotovoltaici non costituiscono consumo di suolo secondo la recente giurisprudenza, aggiungendo poi la produzione e utilizzo di energia.