Un’altra grande impresa di Ilaria Bergaglio e Fabrizio Lavezzato
Ilaria Bergaglio e Fabrizio Lavezzato nella classica Pistoia-Abetone si sono resi protagonisti di un’altra impresa. La gara è giunta alla 45^ edizione e quest’anno assegnava i titoli italiani di ultramaratona in salita. Si tratta di 50 chilometri omologati Fidal che uniscono il centro di Pistoia all’Abetone. Una prima parte molto difficile fino al 765mt sul livello del mare di Le Piastre a cui fa seguito un tratto più abbordabile per poi affrontare gli ultimi 18 chilometri di ascesa fino ai 1388mt sul livello del mare della zona del traguardo.
Ilaria ha ottenuto un secondo posto assoluto che la consacra definitivamente tra le migliori ultramaratonete italiane. Tempo finale di 4h16’20’’ e solo Federica Moroni (G.S.Gabbi Bologna) davanti a lei. Ilaria ha così messo in cassaforte anche il titolo italiano di categoria. Straordinaria poi la prestazione di Fabrizio Lavezzato: 18esimo assoluto, terzo nella classifica IUTA e sesto nella categoria Seniores concludendo il percorso in 4h21’04’’.
“I numeri non dicono tutto ma, quando Fabrizio si associò al nostro team, nessuno (ma proprio nessuno!) avrebbe potuto pronosticare un risultato simile”. Questo il commento dell’Atletica Novese sulla grande prova alla Pistoia-Abetone dei due atleti.
Foto di Atletica Novese.