Ennesima soddisfazione per Ilaria Bergaglio

 

Ilaria Bergaglio conquista il secondo posto nella 100 chilometri del Conero di Ancona. Una pesante ipoteca a una maglia azzurra da difendere e portare in occasione dei mondiali di specialità in programma ad agosto a Berlino. Nelle Marche, la specialista delle corse di resistenza dell’Atletica Novese si è superata migliorando il suo personale sulla distanza di quasi 25 minuti.

Ha corso i primi 50 chilometri in 4 ore e 2 minuti ripetendosi in 4 ore e 3 minuti nella seconda parte di prova. Ha mantenuto media e velocità costanti chiudendo al secondo posto con un crono impressionante che le ha permesso di attirare l’attenzione della selezionatrice azzurra.

La coach nazionale non si è sbilanciata ma escludere Ilaria Bergaglio da quella prova iridata sarà dura.

 

Ilaria migliora a ogni corsa, e l’atleta di Rovereto di Gavi sa gestire lo sforzo con la maturità di chi pare avere trovato la sua giusta dimensione agonistica e sportiva. Al suo fianco come sempre sul Conero un altro portacolori dell’Atletica Novese, Fabrizio Lavezzaro. Il collega di allenamenti e fatiche di Ilaria ha corso con la specialista buona parte della prova, sostenendosi a vicenda e lavorando in simbiosi per arrivare a migliorarsi. Anche Fabrizio, anima delle corse, ha dato il massimo conseguendo un piazzamento eccezionale perché è arrivato fra i top ten. Vincendo la sua categoria.

Ora sia attende la diramazione delle convocazioni azzure il 10 marzo. Mancano pochi giorni ma la portacolori dell’Atletica Novese sa che quello che doveva fare per non vivere di rimpianti l’ha portato a termine.