Medaglia storica per Ilaria Bergaglio al Campionato Mondiale 100km

A Bangalore, nel cuore dell’India, Ilaria Bergaglio ha messo un altro tassello alla sua storia sportiva. Con il crono di 8h 37’, è arrivato il 26° posto assoluto, il 10° tra le atlete master e soprattutto il bronzo nella classifica di categoria (risultato che migliora nettamente la posizione di classifica di Berlino, quando Bergaglio era stata sesta). Il Campionato Mondiale 100km l’ha vista impegnata con le altre quattro ragazze della Nazionale italiana: alla fine è arrivato il quinto posto assoluto per la squadra che non si discosta di molto dal piazzamento di Berlino 2022.

 

 

Le parole di Ilaria Bergaglio

Al termine della prova, articolata in 20 giri da 4,86km con una prima parte di lancio, queste le parole di Bergaglio riportate dal sito dell’Atletica Novese: “Che sarebbe stata dura lo avevo capito, appena arrivata, quando abbiamo visionato il percorso: non facile e poco scorrevole. Ed il clima, per noi che arriviamo da paesi con temperature vicine allo zero, ha fatto il resto. Oggi non puntavo a fare il tempo e una particolare attenzione la hanno raccomandata anche i nostri tecnici: l’importante era arrivare. Sono contenta di essere la terza italiana e di aver contribuito al risultato di squadra.

Sono partita regolare e ho mantenuto ritmo da 24’ a giro fin oltre il cinquantesimo km. Fino al km 80 ho ancora tenuto correndo a ritmo di 26’/giro. Nell’ultima parte ho rallentato perché il caldo e la stanchezza si sono fatti sentire ed era importante arrivare dopo i ritiri di due delle mie compagne di nazionale. È stata durissima, ho sofferto e ho stretto i denti e il bronzo mondiale mi ripaga di tante fatiche”.