Ilaria Bergaglio si aggiudica il terzo posto del podio
Anche quest’anno, Ilaria Bergaglio si è aggiudicata un posto sul podio della terza edizione della “100km del Conero”, che si è disputata a Porto Recanati e che ha visto la partecipazione di oltre 400 atleti (440 i partenti per l’esattezza sulle varie distanze proposte dall’evento marchigiano).
La gara sulla distanza dei 100km è andata allo svizzero Pascal Rueger, secondo lo scorso anno alla Lake Zurich 100 Endurance Run e che sulle strade di Porto Recanati ha concluso con il tempo di 6h41’32” Rueger ha preceduto i vincitori delle altre due edizioni di questa gara: Marco Menegardi (Gs Orobie) che difendeva il titolo ha chiuso a 7’31” e Massimo Giacopuzzi (Us Dolomitica) primo nel 2022 ha chiuso a 9’25” di distacco.
In campo femminile la gara è andata a una straordinaria Federica Moroni (Dinamo Sport), che si è aggiudicata la prova in 7h27’50”, giungendo sesta assoluta e stabilendo il nuovo record italiano sulla distanza, che resisteva da 21 anni. Seconda posizione per Eva Grisoni (Atl.Paratico) staccata di 24’33” e terzo posto per Ilaria Bergaglio che ha chiuso in 8h07’03’’ correndo da 4’53’’/km. Per Ilaria si tratta del terzo crono di sempre sui 100km, vicinissimo al tempo ottenuto due anni orsono sullo stesso tracciato.
“Non posso che dirmi soddisfatta per come è andata la giornata. – commenta l’atleta – Non nascondo di aver sperato di far meglio per almeno 70km ma gli ultimi 30 li ho percorsi non al massimo. Ho un po’ sofferto già al via per una strana mattinata umida e nebbiosa ma il percorso mi ha aiutato perché filante, senza troppi cambi di direzione e con un fondo sostanzialmente sempre ben corribile. Negli ultimi 30km, come detto, ho dovuto stringere i denti e ho dato tutto quello che avevo nel serbatoio pur dovendo ridurre il ritmo di quel tanto che mi ha impedito di correre vicinissima al muro delle 8 ore. Essere sul podio accanto ad atlete di questo livello comunque mi soddisfa pienamente”.