Si allarga il territorio romantico del Distretto
La Direzione regionale Musei Piemonte e il Distretto del Novese presentano il progetto “Il territorio romantico”, che si svolgerà dal 14 febbraio al 3 marzo al Forte di Gavi. Questa iniziativa unisce l’arte urbana contemporanea con la romantica tradizione delle Panchine di San Valentino, già consolidata.
Il Forte di Gavi sarà la cornice per l’esposizione “Il Territorio Romantico si Mostra”, che presenterà opere di street art selezionate dalla call nazionale Corto circuito Creativo. In un’affascinante esposizione su t-shirt, l’arte urbana si fonderà con l’antico, aggiungendo un tocco unico all’evento.
Il gioco delle panchine di San Valentino
Parallelamente 31 comuni del Basso Piemonte parteciperanno all’iniziativa “Il Territorio Romantico si Colleziona”, coinvolgendo grandi e piccini. Ognuna delle 62 panchine sparse nel territorio (decorate da comuni, pro loco, associazioni, scuole, attività commerciali, aziende vitivinicole e privati cittadini) diventerà parte di un coinvolgente gioco. L’app Visit Distretto del Novese (VisitDN) sarà la guida virtuale per esplorare questo mondo romantico. Oltre a fornire informazioni sulle panchine e la possibilità di votare le opere di street art, l’app consentirà ai visitatori di collezionare cuori digitali. Scansionando il QR code su ogni panchina raggiunta, si accumuleranno cuori digitali nel proprio “Passaporto Acchiappa Cuori”.
I partecipanti, che avranno completato il passaporto digitale entro il 2 marzo, potranno ritirare un romantico omaggio domenica 3 marzo presso il Forte di Gavi. La giornata coinciderà con il finissage della mostra di street art, arricchito da un’asta benefica delle T-shirt di street art, permettendo a tutti di collezionarle, indossarle e diffondere il messaggio ispiratore del “territorio romantico”.
Il progetto, patrocinato dalla Provincia di Alessandria, è possibile grazie al supporto tecnico di Plug In, Italo Belge, Annoluce ICT Consulting, alla collaborazione con ITS Agroalimentare Piemonte, Lions Club Gavi e Colline del Gavi, Fuoriclasse, Consorzio Tutela del Gavi e tutti i comuni, associazioni, attività economiche, privati che contribuiscono ad addobbare le “Panchine di San Valentino”.