Il Rugby Novi a scuola

 

Più di trecento bambini delle scuole “Pascoli” e “Rodari” di Novi stanno conoscendo come rotola la palla ovale. L’Istituto Comprensivo 1 ha infatti stretto un accordo con il Rugby Novi per la diffusione dello sport nei due plessi scolastici. Sono interessate venti classi dalle prime alle quarte.

L’iniziativa, fortemente voluta dal Dirigente scolastico Filippo Pelizza e dalle insegnanti referenti delle attività sportive, Daniela Ponte e Alessandra Votta, è già iniziata, con le prime “lezioni” delle quattro che ci saranno per ogni classe. Un impegno importante per tutto il gruppo degli allenatori, che intanto continua l’attività settimanale al campo del quartiere G3.

Fondamentale è come i bambini abbiano recepito la proposta del nuovo sport. Un grande successo, a vedere i sorrisi stampati sulle facce durante e dopo i cinquanta minuti di corsa, salti e gioco con la palla. Bambini e bambine si sono dimostrati ricettivi ed entusiasti, e non c’è dubbio che l’entusiasmo crescerà ancora con il trasferimento all’aria aperta, che è l’elemento naturale di questo sport.

 

Continua intanto l’attività “agonistica” (di formazione) dei biancoverdi Under 7, 9 e 11. Impegnati sabato scorso a Rivoli, dove insieme ai padroni di casa sono scesi in campo Collegno, una mista Junior Asti/Monferrato, Chieri e Pro Vercelli. Il Novi ha fatto squadra insieme ai Lions Tortona, ben figurando e rendendo soddisfatto il capo-allenatore Emanuele Platania. “I bambini stanno mettendo in pratica ciò che apprendono negli allenamenti. Abbiamo visto ottimi placcaggi, buoni avanzamenti e soprattutto un’ottima predisposizione negli ultimi arrivati, che si sono ambientati benissimo”.

Per i piccoli il prossimo appuntamento è sabato 13 maggio ad Asti, dove ritroveranno più o meno le stesse squadre: Junior Asti/Monferrato, Rivoli, Volpiano, Pro Vercelli e Tortona.

 

Le ragazze Under 15 parteciperanno invece con la rappresentativa piemontese al 1° Trofeo Internazionale “Città di Treviso” che si terrà nella città veneta sabato 13 e domenica 14 maggio, con la partecipazione di 16 squadre.

Allo stesso torneo maschile parteciperà anche la U15 maschile dell’URPA, che nel frattempo ha dominato sabato scorso un triangolare con Collegno e Alba. I ragazzi di Daniel Zito hanno prima regolato i torinesi 21-5, poi hanno nettamente battuto i cuneesi per 40-0.

Domenica ritorna in campo anche la U19 URPA, che sarà impegnata in trasferta a Moncalieri.