Al Liceo Amaldi il Quotidiano in Classe
“Il Quotidiano in Classe” è il progetto di media literacy leader nel Paese, pensato per sviluppare quella coscienza critica che rende l’uomo più libero. Il progetto è stato ideato e lanciato dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori nel settembre del 2000 partendo da un solido punto di riferimento. Cioè quello di chi vuole “contribuire a fare dei giovani di oggi i cittadini liberi e indipendenti di domani”.
Una volta alla settimana, sotto la guida delle docenti Lucina Alice, Debora Bergaglio, Francesca Bisio, Raffaella Simonassi e Lucia Zuccaro, due diversi quotidiani (Il Corriere Della Sera e Il Sole 24 Ore) vengono offerti gratuitamente alle classi partecipanti al progetto. E poi messi a confronto nel corso di una vera e propria lezione di educazione civica. Così da aggiungere un ulteriore tassello alla costruzione di una propria opinione. E soprattutto allo sviluppo dello spirito critico dei giovani.
L’obiettivo è, non solo quello di aprire gli occhi dei giovani su quanto accade nel mondo, ma di mostrare loro come la stessa identica notizia possa esser data diversamente da quotidiani diversi. Allenandoli così a sviluppare quel pensiero critico che li renderà domani individui più indipendenti e persone più libere. Cittadini meno conformisti e più padroni di sé stessi.
Inoltre, nell’era delle fake news, delle verosimiglianze e della post-verità, riuscire anche a sviluppare la capacità di distinguere le fonti affidabili da quelle che non lo sono è diventata un’assoluta necessità. A cui “Il Quotidiano in Classe” cerca di portare il suo contributo.