Terza dose, la Regione vuole anticipare i tempi
Anticipare i tempi della terza dose, senza aspettare il prossimo 4 ottobre. Questa la richiesta della Regione Piemonte allo staff del Generale Figliuolo. La Giunta Cirio ha chiesto che si proceda immediatamente anche con la terza dose per il personale sanitario. Non solo, ma anche tra coloro sono in prima linea da quasi due anni e che è fondamentale possano continuare a lavorare in sicurezza, per loro e per i pazienti. Per quanto riguarda, invece, la suddivisione territoriale, l’Asl Al ha comunicato che sono 43600 le persone aventi diritto alla terza dose.
Sempre in zona bianca
Intanto, in Piemonte è stata superata la quota di 6 milioni di vaccini somministrati. Con le 18.575 persone vaccinate oggi, tra cui 9.019 seconde dosi e 1.671 terze agli immunodepressi, la cifra è ampiamente superata. Occorre aggiungere, inoltre, che il pre report settimanale del Ministero della Salute ha confermato la nostra regione in zona bianca. La percentuale di positività dei tamponi si conferma all’1% e l’Rt puntuale calcolato sulla data di inizio sintomi risulta inferiore a 1, pari a 0.87. Stabili il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e quello dei posti letto ordinari, entrambi al 3%, calcolati sui dati di oggi. Si riducono lievemente i focolai attivi e nuovi.
I dati di giornata
Sono 207 nuovi casi di persone risultate positive al Covid, ovvero una leggera diminuzione rispetto a ieri. I ricoverati in terapia intensiva sono 21 (-1 rispetto a ieri). Novi con 23, Arquata con 11 e Serravalle con 7 i centri locali più colpiti. I ricoverati non in terapia intensiva sono 184 (+1 rispetto a ieri). Salgono a 367.671 i pazienti guariti (+173 rispetto a ieri), mentre nessun decesso è stato segnalato nella giornata di oggi.
Infine, ricordiamo che da domani fino al 15 ottobre il personale universitario docente e non docente, gli studenti e gli ospiti e gli operatori delle residenze universitarie potranno sottoporsi gratuitamente ad un tampone. La lista degli hub è sul portale preposto.