Riparte con le iniziative anche il Parco Castello

 

Un parco castello aperto a tutti, giovani e meno giovani, con un programma di manifestazioni ideato dalla Pro Loco che copre tutto il periodo estivo. Alla realizzazione del quale collaboreranno molte associazioni e anche gruppi Facebook della città. Un parco castello che nei prossimi mesi vedrà molti lavori inerenti una sua valorizzazione e una sua maggiore accessibilità grazie ai fondi del piano nazionale di ripresa e di resilienza.

 

 

Marco Barbagelata, presidente della Pro Loco, ha illustrato il programma delle iniziative. “Il parco castello – ha affermato – diventerà ancora una volta una proposta della città in ogni giorno, per passeggiate, corse a piedi o in bicicletta. Attività sportive o di meditazioni e di lettura all’aperto, spazio giochi o relax per le famglie, visita di turisti. Luogo per un caffè, un aperitivo, una serata all’ascolto di buona musica o a una lettura di un libro.” Quest’ultima avrà luogo ogni giovedì alle 17 grazie alla associazione Sotto il cielo e alla Bottega del Sanconiglio. Il 27 maggio pulizia del parco, iniziativa che verrà ripetuta in altre due occasioni lungo l’estate e a conclusione delle iniziative.

Il 5 giugno con l’associazione “I cinghiali” gara di mountain bike per esordienti, allievi e bambini. Il 14 giugno animazione con i bambini delle scuole dell’infanzia dell’Istituto comprensivo Uno di Novi, momento gestito da Pietro Matteo Gallo e Gian Paolo Cacciatore Il 19 giugno yoga, pilates e Xia con la scuola di danza di Roberta Borello. L’Arca Novese organizzerà il 2 luglio un’apericena a sei zampe con anche sfilate.

 

La Pro Loco attuerà iniziative anche nella corte Solferino con momenti teatrali o di spettacolo a cura de “I Matt’attori”, la “Corale Novese” e l’attore Andrea Vasone. Silent disco con le cuffie il 31 luglio, il 7 e il 14 agosto. Previsto anche un momento del programma “Hortus Conclusus” di Andrea Lanza.

 

(m.p.)