È stato presentato il nuovo piano di sviluppo dell’aeroporto di Novi

Il progetto è orientato all’impiego anche di droni in vari settori compreso quello Agricolo. Le start up innovative sono, infatti, ritenute un volano per lo sviluppo di nuove professioni e la loro applicazione facilita lo svolgimento di alcune attività, riducendo anche i costi. Il focus è orientato all’agricoltura.

Nell’agricoltura, difatti, serviranno per tante attività come il controllo dei territori coltivati e la gestione di fertilizzante: particolare è l’impegno della Regione su questi temi anche attraverso il Completamento di Sviluppo Rurale. Alla presentazione del progetto ha preso parte l’assessore regionale all’agricoltura Marco Protopapa.

La Regione Piemonte, inoltre, ad agosto, aprirà i bandi dello Sviluppo rurale 2023 – 2027 per l’acquisto di reti antigrandine e sistemi antigelo per prevenire i danni alle colture causati dalle grandinate intense e improvvise oppure dalle gelate anomale, la cui entità è dovuta al cambiamento climatico. Stiamo parlando di avversità climatiche che negli anni si ripetono e che determinano gravi danni alle produzioni del Piemonte, come è avvenuto con le recenti grandinate nel mese di luglio, colpendo in particolare vigneti, frutteti e coltivazioni orticole.

 

(red.)