Fino al giugno scorso Alessio Ferraris era stato alla guida della Cisl Piemonte

 

Il novese Alessio Ferraris è il nuovo segretario generale della Fnp Cisl regionale, la federazione dei pensionati Cisl. Il 65enne novese prende il posto di Giorgio Bizzarri che ha lasciato l’incarico dopo due anni e mezzo, mentre restano confermati gli altri due componenti di segreteria della Fnp regionale, Franca Biestro e Francescantonio Guidotti.
Ferraris, perito industriale nato a Novi Ligure, ha iniziato l’impegno sindacale negli anni ’80 e dopo aver ricoperto diversi incarichi, nel 2008 è diventato segretario generale della Cisl Alessandria. Nel 2014 è stato eletto invece segretario generale della Cisl Piemonte, incarico ricoperto fino a giugno 2023, quando è andato in pensione.
“Sento la responsabilità di questo nuovo incarico cui arrivo dopo 40 anni di militanza e attività sindacale. – ha detto Ferraris subito dopo la sua elezione avvenute ieri presso l’Hotel Majestic di Torino, alla presenza dei leader della Fnp Cisl nazionale, Emilio Didoné, e della Cisl Piemonte, Luca Caretti.
 “Ci metterò tutto il mio impegno per portare avanti una Federazione complessa e vitale per la Cisl. – aggiunge Ferraris – Il mio obiettivo è lavorare insieme sul solco già tracciato per provare a intraprendere strade nuove, accrescendo le occasioni di proselitismo e favorendo la continuità associativa. La contrattazione sociale per la tutela degli anziani e il diritto alla salute rimangono le nostre priorità, in un tempo difficile come quello che stiamo vivendo”.