Pozzolo con il Museo Egizio di Torino
Una mostra alle Cantine del castello medioevale di Pozzolo con oggetti concessi dal Museo Egizio di Torino. Questa l’idea attorno alla quale sta lavorando la Pro Loco di Pozzolo e il suo presidente Giancarlo Goggi. La mostra si dovrebbe tenere fra la metà di settembre e la metà del mese di ottobre e l’intenzione della Pro Loco è di realizzare un collegamento che consenta a chi sarà nelle cantine del castello di Pozzolo di effettuare nello stesso tempo anche una visita virtuale del Museo Egizio di Torino.
La Pro Loco di Pozzolo ha tenuto la scorsa settimana la sua assemblea annuale, nella quale il presidente Giancarlo Goggi ha evidenziato come, lo scorso anno, a causa della emergenza sanitaria del Coronavirus, l’associazione non ha potuto realizzare molte delle iniziative che aveva in programma prima della pandemia.
“Tengo a sottolineare – dice Giancarlo Goggi – che, comunque, lo scorso anno abbiamo organizzato la fiera d’agosto, un appuntamento significativo nel cartellone estivo delle manifestazioni”.
Gli appuntamenti per il 2022
Spazio quindi ai programmi delle iniziative della Pro Loco per il 2022. Un programma non ancora completo nelle sue realizzazioni, non si è infatti potuto ancora tenere per esempio il tradizionale appuntamento con gli agnolotti di San Sebastiano a gennaio ma che contempla già molte iniziative.
“La Fiera delle Palme, ormai tradizionale appuntamento per Pozzolo, l’abbiamo tenuta recentemente. Il 7 giugno tornerà un altro appuntamento ormai classico per il paese, la manifestazione podistica della Strapozzolo. Fra il 5 e il 7 agosto avrà luogo la festa di agosto sempre nella piazza e nella corte del castello del paese. Quindi, in corso di definizione, la mostra con il Museo Egizio di Torino. Infine il 24 dicembre il consueto appuntamento natalizio alla messa di mezzanotte con la distribuzione di cioccolata e vin brulè.”
“Sulla fiera di agosto – continua Giancarlo Goggi – il programma dovrebbe ricalcare la formula dello scorso anno ma è ancora allo studio con appuntamenti gastronomici e momenti danzanti. Incertezza sulla effettuazione dei fuochi di artificio che, tradizionalmente, sono organizzati dal Comune.”
Da anni, ormai, la Pro Loco di Pozzolo si avvale della collaborazione dei volontari del servizio civile. “Attualmente e fino al 14 luglio – afferma il presidente della Pro Loco – ci avvaliamo dell’apporto di Edoardo Bosero. Abbiamo fatto la domanda per avere un altro volontario di servizio civile quando terminerà l’anno di Edoardo Bosero e sono state fatte delle selezioni. Selezioni non organizzate dalla Pro Loco. Per Pozzolo c’erano tre candidati, quindi questo servizio dovrebbe essere rinnovato.”
(m.p.)