Il concorso Il giardino più bello

 

Arriva il concorso “Il giardino più bello”, iniziativa dell’assessorato regionale alla Casa. Saranno premiati i tre condomìni piemontesi che realizzeranno i cortili e i giardini più belli. L’assessore Caucino: «Anche dalla consapevolezza del valore dei beni comuni e dalla cura di ciò che è di tutti parte la rinascita degli stabili più degradati e dei quartieri più problematici».

L’iniziativa si chiama “Il Giardino più bello” e premierà i condomìni di edilizia residenziale pubblica – e gli inquilini che si saranno impegnati per raggiungere l’obiettivo – che realizzeranno i cortili e i giardini più belli nei loro stabili. Il riconoscimento andrà a un condominio dell’Atc Piemonte Centrale, a uno dell’Atc Piemonte Nord e un altro ancora a uno che insiste nel territorio dell’Atc Piemonte Sud.

Gli inquilini, che verranno avvisati dalle rispettive Atc, dovranno fotografare il proprio cortile «prima della cura» e «dopo la cura» inviando la foto all’assessorato regionale alla Casa entro e non oltre il 15 ottobre all’indirizzo email: giardinopiubello@gmail.com

Le immagini saranno valutate da una commissione interna dell’assessorato che sceglierà i vincitori. Verrà assegnata una targa al condominio e verranno premiati coloro che si saranno distinti per il lavoro svolto. La premiazione verrà effettuata dall’assessore Caucino stessa, insieme ai presidenti delle Atc, in loco.

Si tratta di una prima edizione, che vuole diventare un appuntamento annuale fisso.

 

Secondo Paolo Caviglia, presidente di ATC Piemonte Sud, l’idea è nata a Novi durante una visita dell’assessore Caucino. In uno dei sopralluoghi in viale Pinan Cichero, effettuato prima delle Amministrative, sarebbe quindi nata l’idea di creare un concorso di sana competizione fra gli inquilini.