Il Generale Figliuolo sarà in Regione la settimana prossima
Lunedi 26 luglio il Generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l’Emergenza Covid-19, tornerà in visita in Piemonte. Insieme al presidente Cirio e membri della giunta regionale visitera’ un centro vaccinale a Torino, per poi spostarsi nel cuneese. A Frabosa Sottana, infatti, si svolgerà un incontro con gli amministratori locali e i rappresentanti della Protezione civile per un bilancio del progetto sulle “Montagne Covid free” lanciato nei mesi scorsi dalla Regione Piemonte.
I dati di oggi
Sono 40.531 le persone che hanno ricevuto il vaccino contro il Covid comunicate oggi all’Unità di Crisi. A 33.198 è stata somministrata la seconda dose. Tra i vaccinati di oggi, in particolare, sono 4.160 i sessantenni, 2.682 i settantenni, 478 gli estremamente vulnerabili e 266 gli over80. Per quanto riguarda i contagi, invece, ci sono 155 nuovi casi di persone risultate positive, pari allo 1,0% di 15.648 tamponi eseguiti. Capitolo terapie intensive. Stabili, con 3 pazienti (come ieri), mentre i ricoverati non in terapia intensiva sono 52 (+ 2). I decessi, invece, restano zero anche oggi, mentre i guariti salgono a 355.224 (+32 rispetto a ieri).
Il Pre report settimanale, infine, conferma basso l’impatto dell’epidemia sui servizi ospedalieri, con un tasso di occupazione dei posti letto che resta invariato rispetto ai sette giorni precedenti sia in terapia intensiva (0%) sia in area medica (1%). La percentuale di positività dei tamponi passa da 0.4% a 0.7%, mentre l’Rt basato sulla data di inizio sintomi sale a 1.27 (era 0.99).