Il nuovo servizio del CSP
Il Consorzio intercomunale del Novese dei Servizi alla Persona ha istituito un nuovo servizio a disposizione della comunità: il “Centro Famiglia Villa Zucca”. Orientato alla promozione delle genitorialità con l’obiettivo di favorire interventi volti a sostenere le famiglie, le persone singole e i minori del territorio dei trenta Comuni consorziati. Ha trovato sede nei confortevoli e funzionali spazi a Villa Zucca, idonei per accogliere le famiglie, ascoltarle e sostenerle nei loro bisogni.
Le principali tipologie di interventi sono: attività educative professionali intensive, di mediazione intra-familiare e di mediazione del conflitto; di educazione non formale; interventi economici di sostegno all’affido extrafamiliare e per garantire attività ludico-sportive, ricreative; attività educative di strada per intercettare e coinvolgere bambini e adolescenti. La programmazione è gestita in collaborazione con la Cooperativa sociale Azimut.
I servizi offerti
Nello specifico il “Centro Famiglia Villa Zucca” è un servizio pensato per dare risposte alle famiglie, è uno spazio aperto a bambini e genitori, un luogo di socializzazione, sostegno, che si prende cura delle e relazioni e promuove il benessere all’interno del nucleo familiare, fra la famiglia e il suo contesto di vita; accompagna la famiglia nei percorsi di crescita, la sostiene e la valorizza nell’organizzazione quotidiana e nella relazione.
Offre, altresì, ascolto e aiuto nei momenti di difficoltà tra genitori e figli; promuove attività di prevenzione, sostegno e supporto alla genitorialità nell’ottica della promozione del benessere; collabora e con associazioni ed enti del territorio che si occupano di sostegno alle famiglie; promuove e sviluppa momenti di socializzazione attraverso attività ludico-ricreative.
I servizi offerti sono gratuiti, la sede del Centro Famiglia è al numero 115 di via Giuseppe Verdi a Novi. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Centro Famiglia telefonando al numero dedicato 337 1570868, oppure scrivendo all’indirizzo mail: centrofamiglianovicsp@gmail.com
Il Consorzio intercomunale del Novese dei Servizi alla Persona, inoltre ha promosso un concorso per creare il logo del “Centro Famiglia Villa Zucca”. È rivolto alle classi delle scuole primarie dei Comuni consorziati, ed è stato pensato con la finalità di stimolare la capacità di intuizione e la fantasia degli studenti utilizzando la forma artistica a loro più congeniale. L’auspicio è che l’iniziativa dia luogo ad una bella competizione grafica sul tema. Il miglior elaborato sarà adottato dal C.S.P. per farne il logo del nuovo servizio.