L’onorificenza da parte del Comune di Bosio per il progetto nazionale “Milite Ignoto cittadino d’Italia 1921-2021”

 

Il Comune di Bosio ha partecipato al Progetto “Milite Ignoto cittadino d’Italia (1921-2021)”. Un progetto comunicato dal Gruppo delle Medaglie d’oro al Valore Militare d’Italia a tutti i Sindaci della Provincia di Alessandria.

 

Il progetto specifica che il 4 agosto 1921, all’unanimità e senza dibattito, il Parlamento approvò la Legge sulla “Sepoltura della Salma di un Soldato Ignoto”.

Promulgando la legge 11 agosto 1921, il Parlamento volle dunque esprimere lo spirito dell’iniziativa “per la sepoltura in Roma, sull’Altare della Patria, della salma di un soldato
ignoto caduto in guerra”.

A sublimazione del sacrificio e del valore dei Combattenti e degli oltre 650.000 Caduti del primo conflitto mondiale. Con Regio Decreto 1° novembre 1921 fu conferita al Milite Ignoto la Medaglia d’Oro al Valore Militare.

 

Ora, il 4 novembre 2021 sarà celebrato il Centenario della traslazione e della solenne tumulazione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria. È auspicabile che a quel valoroso Soldato possa oggi essere attribuita l’appartenenza a ogni Comune d’Italia.

 

L’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) ha segnalato ai Sindaci le iniziative promosse a vario titolo in occasione del centenario del Milite Ignoto.

Pure il Presidente dell’Associazione nazionale Piccoli Comuni (ANPCI) ha rivolto un appello a tutti i piccoli Comuni d’Italia. L’ha fatto attraverso la pagina web Tribuno TV, affinché gli stessi aderiscano al Progetto in questione.

 

Con voti favorevoli e unanimi, la Giunta del Comune di Bosio ha deliberato di approvare il conferimento dell’onorificenza della Cittadinanza Onoraria Bosio al “Milite Ignoto”. Tutto ciò in occasione del centenario della sua traslazione e tumulazione.