Il Comune condannato a risarcire nove abitanti con 183mila Euro

Il Comune di Serravalle condannato a risarcire nove abitanti del quartiere Cà del Sole con 183mila Euro. Si tratta di un risarcimento per l’alluvione dell’ottobre 2014, che colpì in maniera molto dura soprattutto il rione situato nei pressi del Designer Outlet.

 

Questo ha deciso il Tribunale di Alessandria, ritenendo il Comune responsabile degli allagamenti in molte abitazioni. Allagamenti che causarono gravi danni a garage e cantine dovuti al malfunzionamento della rete fognaria. A causa delle pioggie incessanti, automobili, elettrodomestici, arredamenti vari vennero distrutti o seriamente danneggiati.

 

I giorni seguenti, molti abitanti del rione decisero di intraprendere una causa civile, per stabilire chi fosse il colpevole e in quanto quantificare le ingenti perdite. Il risarcimento iniziale richiesto era di 400mila. Sono passati sette anni e, nel frattempo, molti cittadini hanno deciso di abbandonare l’iter giuridico, ma per i nove rimasti, alla fine, la sentenza è arrivata. Infatti, in base a un’ordinanza del tribunale, il Comune di Serravalle era incaricato di rifare un tratto del sistema fogniario. La pendenza delle condotte non era corretta e le acque nere tornavano indietro dagli scarichi, situazione già riconosciuta dal giudice nella fase cautelare del giudizio. Situazione che comprende anche gli allacci privati, perchè sempre l’ente comunale era considerato responsabile del corretto funzionamento delle fogne.

 

Gli eventi del 2014 erano da stabilire come “eccezionali” si sono difesi i legali. Tesi respinta e, di conseguenza, sentenza emessa. Senza nessun appello da parte dell’ente. Per un totale di 140mila Euro oltre alla parte di spese legali (43mila Euro). Notizia comunicata in Consiglio comunale che, sicuramente, sarà parte del prossimo dibattito politico locale.