Centrosinistra, confermato il ritorno di 20xNovi nella coalizione
La coalizione del centrosinistra è pronta per le elezioni amministrative che si terranno nella prossima primavera e, dopo aver rivelato nei giorni scorsi il nome di Rocchino Muliere come candidato sindaco, lunedì 13 febbraio si presenterà ufficialmente alla cittadinanza con una conferenza che si terrà alle ore 17.30 presso la sala parrocchiale di viale Pinan Chichero.
Il centrosinistra decide quindi di puntare sull’esperienza e conferma come candidato Rocchino Muliere, con alle spalle una lunga esperienza nella politica e nell’amministrazione cittadina e provinciale. Dopo la sconfitta alle elezioni del 2019, vinte dal centrodestra con candidato sindaco Gian Paolo Cabella, Muliere tenta quindi di ottenere il suo secondo mandato ( il primo è stato dal 2014 al 2019). Anche per il ruolo di vicesindaco la scelta della coalizione ricade tra le file del Partito Democratico con Simone Tedeschi, ex assessore al Bilancio durante la giunta Muliere ed ex capogruppo del gruppo consiliare dei Democratici per Novi nella scorsa amministrazione.
Nella coalizione formata da Partito Democratico, Socialisti Italiani, Articolo Uno, Possibile, Moderati e Verdi, confermato anche il rientro del gruppo 20xNovi. La formazione capitanata da Stefano Gabriele torna quindi sui suoi passi, dopo aver tentato un alleanza con il Terzo Polo cittadino e Avanti Novi per poi tornare sui suoi passi.
Nel corso dell’incontro che si terrà lunedì pomeriggio, la coalizione svelerà quindi le motivazioni e le prospettive dell’alleanza. “Le scelta è quella di dare alla città esperienza, competenza, ed efficacia amministrativa per affrontarne i problemi e per dare ai cittadini novesi una
opzione di governo seria e credibile. – spiega la coalizione, decisa a risollevare le sorti cittadine dopo la disastrosa esperienza dell’amministrazione di centrodestra, al momento disunito a causa delle divergenze sulla candidatura di Marco Bertoli.